Chi siamo

ATEF srl è una società costituita nel 2002 per occuparsi di “Attività Tecniche e Formative” riguardanti, prevalentemente, i controlli e le verifiche di sicurezza degli impianti elettrici e la formazione del personale operante nel settore elettrico.

Con decreto direttoriale del 07.10.2003 del Ministero delle Attività Produttive (pubblicato sulla G.U. n.257 del 05.11.2003) ATEF è stata abilitata ad effettuare, nella qualità di Organismo di ispezione di tipo A, le verifiche periodiche e straordinarie di cui al DPR 462/01 per le seguenti “aree di verifica”:

Image

Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche

Image

Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione fino a 1000 V

Image

Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre 1000 V

Image

Impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione

In questo settore, ATEF opera su tutto il territorio nazionale, avvalendosi di personale tecnico altamente qualificato, di comprovata esperienza maturata nel corso dell’attività ispettiva svolta da ATEF e, in alcuni casi, anche nel corso della pregressa attività lavorativa svolta all’interno di strutture pubbliche ispettive e di controllo.

ATEF utilizza strumenti di misura di proprietà e ne garantisce l’efficienza anche sottoponendoli a regime di taratura periodica presso centri accreditati.
ATEF assiste in occasione delle visite ispettive effettuate da enti di controllo/vigilanza, riguardanti gli impianti già sottoposti a verifica.
ATEF offre alle associazioni di categoria e agli enti pubblici rapporti convenzionati e un service di sportello informativo in sede.

Al fine di stabilire un efficace raccordo tra gli obiettivi formativi, ATEF ha istituito al proprio interno il Comitato tecnico-scientifico (Cts), avvalendosi di docenti universitari e professionisti di riconosciuta competenza in materia di impianti elettrici. Il Cts, fornisce indicazioni sui processi formativi necessari all’aggiornamento tecnico dei verificatori, sulle metodologie delle misure, sugli strumenti di misura e la gestione degli stessi. Fornisce inoltre, formazione su misure aventi particolarità tecniche e/o non rientranti in quelle standard.

Al fine di assicurare il carattere di assoluta terzietà dell’Organismo di ispezione, ATEF non svolge, né direttamente né indirettamente tramite società o agenzie collegate, attività che possano compromettere il carattere di riservatezza o entrare in conflitto con l’indipendenza di giudizio e con l’integrità professionale richiesta agli organismi di ispezione di tipo A.

Il mantenimento di questi requisiti consente ad ATEF di fornire servizi di qualità sempre crescente e di acquisire incarichi per verificare impianti installati in varie sedi di enti pubblici (quali: strutture ospedaliere e strutture giudiziarie) e di prestigiose attività produttive (quali: centrali di produzione di energia elettrica, sottostazioni ed elettrodotti AT e MT, impianti fotovoltaici e eolici, stabilimenti industriali di grandi dimensioni), commerciali e bancarie, oltre di piccole e medie attività produttive e commerciali.